Pleomele Song of India

Nome: Pleomele Song of India / Dracaena Reflexa
Famiglia: Agavacee
Origine: Madagascar e isole dell'Oceano Indiano
Risultato se coltivata in idrocoltura: Ottimo

La Dracaena Relfexa, più nota col nome di Pleomele Song of India, è una pianta appariscente ed estremamente decorativa. Questo lo deve alle sue foglie variegate, striate sui lati di giallo-bianco, mentre la parte centrale lungo la nervatura è verde e striata.
La pianta solitamente è ramificata o policormica, con i fusti che dipartono da un medesimo ceppo, e ha un caratteristico fusto color marrone chiaro. Può sviluppare infiorescenze tubolari bianche a cui seguono bacche rosse, sempre che la luminosità sia sufficiente.

Coltivazione e cura:

  • È una pianta che ama la luce, va quindi posta in un ambiente appropriato ed è meglio comunque evitare la luminosità diretta
  • Soffre il ristagno dell'acqua, bisogna quindi prestare attenzione all'umidità presente nella zona radicale, aspettando che l'indicatore si livello segni il livello minimo: è consigliabile comunque attendere qualche giorno per lasciarla asciugare come tutte le Dracaene)
  • Le temperature ideali sono tra i 16 e i 25°C, nel caso si possegga un esemplare in terra è bene tenerlo all'esterno solo in estate
  • Si può procedere ad una fertilizzazione nel periodo caldo una volta al mese, o comunque in corrispondenza delle bagnature. In inverno è necessario sospendere.