Aspidistra Eliator

Nome: Aspidistra Eliator
Famiglia: Liliacee
Origine: Asia
Risultato se coltivata in idrocoltura: Ottimo

Deve l'origine del suo nome al greco: aspis significa scudo, astron stella. Si tratta di piante erbacee sempreverdi prive di fusto aereo. Le grandi foglie partono dalla base e i fiori sono singoli disposti su uno scapo fiorifero, di colore rosso scuro. È una pianta adatta a tutti i tipi di ambiente, comprese zone d'ombra e con basse temperature. La polvere non riduce l'efficacia della fotosintesi ed è poco sensibile al microambiente tipico degli interni che solitamente può portare altre piante a situazioni di sofferenza, come le correnti d'aria o la secchezza della stessa.

Coltivazione e cura:

  • È consigliabile non portare la temperatura al di sotto dei 7°C.
  • Evitare esposizione a luce diretta o la pianta potrebbe manifestare bruciature sulla superficie fogliare
  • È importante la bagnatura, per cui la pianta deve essere tenuta con la terra umida o, in caso di idrocoltura, portare l'indicatore al livello OPT. Bisogna comunque evitare ristagni che possano portare a marciume radicale, lasciando quindi sempre asciugare il fondo del vaso
  • La fertilizzazione può essere effettuata in primavera ed estate in corrispondenza delle bagnature
  • Cocciniglie e acari possono colpire la pianta: passare un panno imbevuto di alcool in corrispondenza delle zone parassitizzate facilita il recupero della pianta.