Ficus Microcarpa
Nome: Ficus Microcarpa Ginseng
Famiglia: Moraceae
Origini: Asia, Indocina, Oceania
Risultato se coltivato in idrocoltura: Ottimo
In questo caso le colture coinvolte sono due: il Ficus Microcarpa e il Ficus Ginseng. Il primo viene innestato sul secondo: l'apparato fogliare è quindi del Microcarpa e le radici sono del Ginseng, le quali hanno uno sviluppo aereo che conferisce al fusto della pianta la forma caratteristica con cui è conosciuto.
Il Ficus Microcarpa invece è un albero di notevoli dimensioni, diffuso originariamente in Asia, dall'India alla Cina, con una buona concentrazione anche nelle isole del Sud-est asiatico e dell'Australia. Le sue foglie, tuttavia, sono abbastanza piccole, cosa che le rende adatte a conferire all'innesto un aspetto molto apprezzabile.
Coltivazione e cura:
- Si tratta di una pianta che necessita di una buona esposizione alla luce. È bene quindi tenerla in un ambiente luminoso, magari in prossimità di una finestra. La luce diretta, tuttavia, può arrecargli danni essendo una pianta da interno.
- La bagnatura va fatta con costanza, evitando di lasciare la pianta asciutta per lunghi periodi di tempo. In idrocoltura l'ideale è portare l'indicatore a OPT nel periodo freddo, MAX nella stagione estiva. Prima di bagnare nuovamente è necessario aspettare che l'acqua si esaurisca, in modo da evitare possibili marciumi radicali, abbastanza probabili nel caso di ristagni
- In corrispondenza delle bagnature si può apportare del fertilizzante, tenendo presente di favorirlo nel periodo vegetativo. Va apportato di rado nella stagione invernale
- Il problema più comune è la cocciniglia, spesso conseguenza di una cattiva esposizione. Il modo più facile di procedere sta nella rimozione meccanica del parassita, tramite un panno imbevuto di alcool oppure mediante uno spruzzino.