Euphorbia Ingens

Nome: Euphorbia Ingens
Famiglia: Euphorbiaceae
Origine: Zone tropicali e subtropicali
Risultato se coltivato in idrocoltura: Ottimo

Euphorbia deve il suo nome al medico Euforbo, il quale ne scoprì le proprietà medicamentose. La specie ingens è una tra più di duemila, diffuse nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il globo, dall'Europa all'Africa, dall'Asia all'America, anche se la maggior parte delle succulente proviene dal continente africano. 0200 una pianta arbustiva e ramificata, i fusti sono tetragoni con crescita dominante all'apice. Sui margini si sviluppano gli aculei, di colore marrone, nella cui prossimità possono originarsi infiorescenze, solitamente gialle o bianche.

Coltivazione e cura:

  • È fondamentale tenere l'Euphorbia in un ambiente adatto, quindi caldo e luminoso. In assenza di queste condizioni la pianta corre il rischio di incorrere in marcescenza
  • La pianta non necessita di acqua in quanto predilige il clima secco, anche per quanto concerne l'aria. Durante il periodo invernale bisogna esimersi da eccedere nelle bagnature, limitandosi a inumidire leggermente la terra.
  • La concimazione va effettuata solo nel periodo che va da maggio ad agosto
  • Generalmente non soffre di grandi fenomeni di parassitismo, a meno che non vengano rispettate le esigenze di luce. In tal caso può essere soggetta ad attacchi di cocciniglia.